news adn

Scarica l'App Ufficiale del Comune di Milazzo

martedì 7 aprile 2020

MODALITÀ DI GESTIONE RIFIUTI PER I SOGGETTI POSITIVI AL TAMPONE, IN ISOLAMENTO O IN QUARANTENA OBBLIGATORIA

Con le Ordinanze n. 1/Rif del 27.03.2020 del Presidente della Regione Siciliana e n. 14 del 03.04.2020 del Sindaco del Comune di Milazzo, sono state individuate le modalità di gestione dei rifiuti urbani prodotti da soggetti positivi al tampone, in isolamento o in quarantena obbligatoria.
Chiunque si trovi in una delle predette condizioni dovrà seguire puntualmente le indicazioni che seguono, altrimenti l'operatore non potrà procedere al ritiro dei rifiuti.



1) INTERROMPERE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Non differenziare più i rifiuti prodotti dal tuo nucleo familiare ▪ Tutti i rifiuti (plastica, vetro, carta, umido, metallo e indifferenziato) vanno gettati nel sacco utilizzato per la raccolta indifferenziata ▪ Anche i fazzoletti o i rotoli di carta, le mascherine, i guanti e i teli monouso vanno gettati nello stesso sacco per la raccolta indifferenziata ▪ I rifiuti taglienti dovranno essere avvolti nella carta/cartoncino prima di essere gettati ▪ Gli aghi da siringa dovranno essere protetti dal loro cappuccio e, ove possibile, separati dallo stantuffo ▪
2) UTILIZZARE IL KIT MONOUSO (SACCHI GRANDI E PICCOLI e NASTRO ADESIVO) PER LA RACCOLTA DELL’INDIFFERENZIATO
▪ Conferisci i rifiuti indifferenziati nei sacchi piccoli forniti da Super Eco srl, collocati nel contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata, se possibile a pedale ▪ Indossa guanti monouso per la chiusura dei sacchi piccoli ▪ Utilizza il nastro adesivo per la chiusura dei sacchi piccoli ▪ Non schiacciare e non comprimere i sacchi piccoli con le mani ▪ Una volta sigillati, inserisci i sacchi piccoli nel sacco grande.
3) ESPOSIZIONE DEI SACCHI CON RIFIUTI INDIFFERENZIATI
▪ Il prelievo dei rifiuti indifferenziati avverrà 3 volte a settimana ▪ L’esposizione del sacco grande deve essere fatta solo dopo che l’operatore addetto alla raccolta ti avrà contattato telefonicamente ▪ Indossa guanti monouso prima di chiudere il sacco grande con il nastro adesivo per posizionarlo fuori dall'abitazione ▪ Assicurati che il sacco sia pulito e richiudi la porta di casa ▪ Togli i guanti e gettali nel sacco piccolo vuoto che utilizzerai per la raccolta successiva ▪ Ritira il nuovo kit monouso, consegnato al momento del ritiro, solo dopo che l’operatore avrà suonato il campanello.
4) GIORNI E ORARIO DI ESPOSIZIONE
Il Servizio si svolgerà con frequenza di 3 giorni a settimana nei giorni di martedì, giovedì e sabato.
I sacchi dovranno essere esposti dalle ore 11:00 alle ore 13:00.
Per proteggere i vostri animali da compagnia, evitate di farli accedere ai locali dove sono presenti i sacchetti di rifiuti.
Questo servizio sarà sospeso su indicazioni fornite dal Comune di Milazzo a Super Eco s.r.l..
In caso di dubbi chiamare, nei giorni feriali dalle 8:00 alle 12:00, il numero 3428551088.
Le modalità di gestione dei rifiuti urbani prodotti dai nuclei familiari interessati dal contagio da Covid-19, riportate nel presente documento, devono essere mantenute sino:
• alla fine della quarantena volontaria

Nessun commento:

Posta un commento

Segui il tuo comune su facebook!