news adn

Scarica l'App Ufficiale del Comune di Milazzo

lunedì 12 agosto 2019

Conferita la cittadinanza onoraria al Professore Maurizio Giuseppe Vento



Conferita la cittadinanza onoraria al Professore Maurizio Giuseppe Vento, nato a Foligno, ma con addentellati parentali paterni nella città di Milazzo. Nel presentare l’illustre ospite il presidente del consiglio Gianfranco Nastasi, firmatario della proposta di delibera, ha evidenziato come l’onorificenza fosse conferita a un medico specialista in otorinolaringoiatria   e primario di reparto nell’Ospedale di Parma, autore di una tecnica chirurgica innovativa sul russamento, mentre l’assessore Giovanni Di Bella, in rappresentanza dell’amministrazione, ha fatto cenno alla tradizione che il Professore Vento rispetta con la presenza ogni anno nella città del Capo.

Nelle motivazioni che hanno portato al conferimento della cittadinanza onoraria, si dà atto del talento, dei meriti, della competenze che fanno del Professore Vento un luminare della medicina e vengono evidenziate le sue eccellenze, l’amore e la passione per la sua professione. Inoltre emerge chiaramente anche l’amore che lo lega a Milazzo, senza dimenticare il legame da cui ha origine la sua famiglia.
Il Professore Maurizio Vento ha parlato della tecnica chirurgica innovativa di cui si pregia il suo reparto occupandosi di apnea ostruttiva del sonno e eliminazione del russamento. Una tecnica messa in campo chirurgico dalla sua equipe, che di fatto riduce anche i tempi dell’intervento a circa 20 minuti. Infine, la commossa gratitudine per un’onorificenza, che ha considerato anche frutto dell’amicizia che lo lega a tanti milazzesi, e soprattutto quale figlio di un cittadino milazzese.
A lui, in omaggio, con la pergamena anche un  crest simboleggiante lo “Scarabeo” ed una medaglia ricordo da parte dell’amministrazione comunale.

Nessun commento:

Posta un commento

Segui il tuo comune su facebook!