news adn

Scarica l'App Ufficiale del Comune di Milazzo

lunedì 21 gennaio 2019

Criticità al teatro Trifiletti, Alesci chiede intervento dell’Amministrazione


Il consigliere Francesco Alesci è nuovamente intervenuto sulla questione del teatro Trifiletti oggetto di proteste da parte di cittadini che in queste ultime settimane si sono recati per assistere a spettacoli teatrali ed altre manifestazioni.
“Queste lamentele le avevo ampiamente previste quando nei mesi scorsi ho sollevato il problema della manutenzione ordinaria del teatro – afferma Alesci – ricevendo la solita risposta che mancavano i bilanci. Oggi i bilanci ci sono e quindi non vedo alibi. Spero che quanto dichiarato dal sindaco nell’ultima seduta consiliare si realizzi in tempi brevissimi. Ma, sia chiaro, l’intervento al Trifiletti non è un riscontro al sottoscritto ma una risposta alla città. Basta vedere i commenti di chi ha assistito all’ultimo spettacolo di domenica scorsa”.
Il consigliere poi fa un’analisi più generale della problematica.
“Ritengo che sulla gestione del Trifiletti vi siano troppe lacune che vanificano quell’impegno che diversi anni addietro ci ha portati – io ero assessore alla Cultura – a produrre notevoli sforzi per restituire, a distanza di 30 anni, il teatro alla città. Il “Trifiletti”  rappresenta un valore aggiunto per la nostra cultura e credo che debba essere oggetto di quell’attenzione che merita non solo dal punto di vista della manutenzione (è inammissibile che non si riesca a garantire il riscaldamento invernale) ma anche della gestione dell’attività. Non si può andare avanti solo con le pur meritevoli iniziative dei privati, ma occorre portare avanti una programmazione che veda coinvolti sì le varie associazioni, ma il Comune deve assumere la regia di questa pianificazione e soprattutto farsi promotore di iniziative che oltre ad aggregare i giovani, favoriscano lo sviluppo della cultura.  E sono certo, perché altre esperienze simili lo dimostrano, che una seria organizzazione della struttura favorirebbe anche un ritorno economico per la sua gestione.
Da ultimo il consigliere si sofferma sulle opportunità offerte dalla Regione per finanziare i piccoli Teatri. “Mi auguro che si riesca ad essere presenti per ottenere delle risorse che sono davvero fondamentali se vogliamo evitare che da qui a breve anche il Trifiletti rischia di chiudere”

Nessun commento:

Posta un commento

Segui il tuo comune su facebook!