news adn

Scarica l'App Ufficiale del Comune di Milazzo

giovedì 18 ottobre 2018

Precari, incontro sindacati-consiglieri


Un confronto prima a Palermo e poi a Roma per capire se davvero la proroga dei precari di Palazzo dell'Aquila è collegata all'approvazione dei bilanci non consentendo alternative.
Questo l’esito dell’incontro che il presidente del civico consesso Gianfranco Nastasi ha avuto, questa mattina, con i rappresentanti sindacali del CSA, presenti i consiglieri di maggioranza e di opposizione.
“Anche tecnicamente e pur con le migliori intenzioni è impossibile approvare i sei bilanci che mancano da qui a fine anno - ha detto in apertura Nastasi -. Per questo valuteremo altre soluzioni e già la prossima settimana contiamo di confrontarci all'assessorato alle Autonomie locali e poi anche al Ministero per avere le idee più chiare”.

Concetti ribaditi anche dal consigliere Pippo Midili che ha proposto i chiedere ai vertici del ministero per la Funzione pubblica un chiarimento, sull’interpretazione autentica della norma che in questo momento rappresenterebbe un ostacolo per il Comune.
Il consigliere Fabrizio Spinelli ha invece ribadito la linea dell'Amministrazione (obbligo della adozione dei bilanci prima di procedere agli ulteriori passaggi) spiegando però che si potrebbe definire i bilanci pluriennali e quindi arriva re ad approvare entro fine anno oltre al Consuntivo 2015, il preventivo e il consuntivo 2016. anche il preventivo 2017 e a quel punto l'iter per avviare la stabilizzazione e quindi la proroga potrebbe definirsi.
Una ipotesi seguita anche dal sindacalista Santino Paladino che ha ricordato un caso simile, a Bagheria. dove si è fatta la proroga anche dinanzi al bilancio pluriennale triennale.

Nessun commento:

Posta un commento

Segui il tuo comune su facebook!