news adn

Scarica l'App Ufficiale del Comune di Milazzo

sabato 13 ottobre 2018

Incontro sulla frutticoltura alternativa al Castello


Oggi – sabato 13 ottobre - dalle 9 alle 17.30, si svolgerà il 4° Incontro nazionale sulla frutticoltura alternativa a Milazzo presso il Duomo Antico del Castello di Milazzo per trattare le possibili prospettive di sviluppare in Sicilia specie alternative a quelle comunemente utilizzate in frutticoltura.
L’incontro prevede due sessioni, nella prima saranno analizzate eventuali possibilità di finanziamento per le aziende agricole oltre tutti gli aspetti tecnici di produzione vivaistica e problematiche fitopatologiche. Sarà anche l’occasione per discutere di esempi di coltivazioni già presenti sul territorio siciliano e nazionale.

Nella sessione pomeridiana si parlerà più di aspetti commerciali e di marketing.
Tutti gli argomenti saranno presentati da tecnici e docenti delle Università di Catania e Palermo.
I temi saranno la difesa in frutticoltura, i sistemi produttivi, l’innovazione varietale e la commercializzazione.
Il convegno si pone come obbiettivo quello dare un contributo allo sviluppo dell’agricoltura siciliana puntando sia sull’innovazione di prodotto che di processo. Dare un’alternativa tecnicamente ed economicamente valida a chiunque volesse investire in questo settore.
La collaborazione al convegno sarà occasione di acquisizione di crediti scolastici per 30 studenti dell’istituto alberghiero Guttuso guidato da Delfina Guidaldi.

Nessun commento:

Posta un commento

Segui il tuo comune su facebook!