news adn

Scarica l'App Ufficiale del Comune di Milazzo

lunedì 29 ottobre 2018

Il sindaco Formica al convegno sulla Macroregione Mediterranea


Il sindaco Giovanni Formica ha partecipato questo pomeriggio al convegno sul tema della «Macroregione Mediterranea Occidentale» che si sostiene rappresenta lo strumento di svolta per la Sicilia al fine di inserirsi nella competizione globale dei flussi commerciali. In questo scenario l’area dello Stretto rappresenta la cerniera indispensabile per una Sicilia continentale e per la Macroregione Mediterranea.
Il sindaco nel suo indirizzo di saluto, ha sottolineato la valenza dell’argomento auspicando che possa esserci attorno allo stesso un interesse da parte delle competenti istituzioni visto che apre importanti prospettive per la crescita della nostra Regione.

E di obiettivo ambizioso ha parlato anche il dottor Gianfilippo Muscianisi che ha aperto i lavori dopo i saluti di rito dei presidenti, uscente e attuale (Salvatore Alioto e Roberto Picciolo), del vicepresidente del Civis, Giovanni Utano. “È opportuno – ha detto – che lo sviluppo delle regioni del sud Europa e del Nord Africa abbiano uno sviluppo economica, commerciale, sociale e culturale equilibrato per affrontare e tentare di risolvere allo stesso tempo problematiche comuni».
Concetti poi ribaditi dal prof. Inferrera il quale ha concluso sottolineando che “occorre essere consapevoli che il problema della Sicilia è il suo isolamento dalle macroregioni. In passato questa terra era al centro di una grande sistema territoriale sono queste le nostre radici e occorre recuperarle».
Dopo i numerosi interventi programmati sulle varie tematiche, il presidente Musumeci ha chiuso i lavori sottolineando la Sicilia deve saper cogliere tutte le opportunità positive per uscire dalla fase di stallo nella quale si trova dal punto di vista economico.

Nessun commento:

Posta un commento

Segui il tuo comune su facebook!