news adn

Scarica l'App Ufficiale del Comune di Milazzo

sabato 21 aprile 2018

Fare rete per lo sviluppo turistico della Sicilia, martedì convegno a palazzo D’Amico


Martedì 24 Aprile a Palazzo D’Amico, con inizio alle 9,30 si terrà un convegno sugli incentivi per il turismo previsti dalla programmazione europea 2014-2020.
Ad organizzarlo l’Ordine dei Dottori Commercialisti col patrocinio del Comune. L’obiettivo è fare il punto della situazione sulle opportunità offerte dai bandi europei. Attualmente sono operativi 3 Avvisi: l’Azione 3.3.2 che finanzia investimenti di fruizione turistica connessa alla valorizzazione degli attrattori culturali della Regione;  l’Azione 3.3.3 che finanzia la costituzione di reti di imprese legate al turismo ; l’Azione 3.3.4 che rappresenta un bando più tradizionale finalizzato alla riqualificazione delle strutture turistiche.

I bandi, a causa dei ritardi accumulati dalla Regione nell’attuazione del PO FESR 2014-2020, sono stati frettolosamente approvati e pubblicati in Gazzetta Ufficiale senza che fosse attuata alcuna preventiva azione informativa.
Il rischio è che in questa frenesia non vengano sfruttate le reali potenzialità di questi strumenti.
In particolare, il bando più interessante dei tre e quello con la dotazione finanziaria maggiore (37 milioni di euro) rischia di andare deserto a causa della poca cultura sulle reti di imprese e dei tempi ristretti per la costituzione dei partenariati.
Dopo i saluti istituzionali, interverranno il dottor  Claudio Recupero (presidente della commissione Incentivi all’imprese dell’Ordine di Barcellona) il quale fornirà una panoramica generale sulle opportunità del PO FERS. A seguire il dott. Sergio Amato (Esperto di Fondi Comunitari) tratterà le Azioni legate al turismo.  La commercialista Annalisa Giambrone, delegata Regionale Assoreti PMI, spiegherà invece le importanti opportunità delle reti di impresa e come la collaborazione tra gli operatori turistici sia ormai una necessità.

Nessun commento:

Posta un commento

Segui il tuo comune su facebook!