news adn

Scarica l'App Ufficiale del Comune di Milazzo

sabato 1 aprile 2017

Il saluto dell’assessore Presti al convegno di “Italia Nostra” al Castello

L’assessore ai Beni culturali, Salvo Presti, che per impegni precedentemente assunti fuori dalla città di Milazzo, non ha potuto prendere parte alla Giornata di studi al Castello promossa da “Italia Nostra”, ha rivolto un messaggio agli organizzatori ed ai partecipanti.
“Nel porgere a Voi un caloroso saluto – ha affermato Presti - permettetemi di ricordare che proprio a partire da oggi l'amministrazione comunale della Città di Milazzo ha avviato un percorso riguardante il futuro del Complesso monumentale di Milazzo. Dall'insediamento di questa amministrazione si è focalizzata l'attenzione sui problemi strutturali e gestionali che il Complesso monumentale presenta:  da qui, ad esempio, la scelta di inserire buona parte degli edifici che lo compongono all’interno del sistema di crownfounding nazionale promosso dal MiBact, denominato “ArtBonus”.
Allo stesso modo si stanno seguendo concretamente percorsi che misurino le possibilità dei fondi europei 2014/2020 e tutti gli strumenti utili, mirati a interventi ragionati, frutto di progettazioni rigorose e attente agli sviluppi straordinari delle tecnologie.

E proprio da oggi comincia un cammino di democrazia partecipata, di ascolto e di condivisione nei riguardi di tutte le realtà culturali, associative e private del territorio milazzese e non solo:
gli “Stati generali sul Complesso monumentale” aperti alla proposta di quanti abbiano progetti da illustrare per la conservazione, valorizzazione, promozione e gestione dell’intera cittadella.
Sono certo che il contributo della sezione milazzese di "Italia nostra" sarà prezioso per affrontare questo viaggio.

Pertanto in attesa degli atti del convegno di questa splendida giornata nell'amata cittadella fortificata rinnovo i miei auguri di buon lavoro”.

Nessun commento:

Posta un commento

Segui il tuo comune su facebook!