news adn

Scarica l'App Ufficiale del Comune di Milazzo

martedì 17 gennaio 2017

Convegno di Nefrologia a Palermo, presente l’assessore Di Bella

L’Unita operativa complessa di Nefrologia e Dialisi del P.O. di Milazzo – Barcellona – Lipari, diretta dal prof. Biagio Ricciardi e l’assessorato ai Servizi Sociali del Comune retto dal Giovanni Di Bella parteciperanno alla tavola rotonda “Vorremmo una Sicilia senza dialisi” promossa dalla Società italiana di Nefrologia il 17 e18 gennaio a Palermo, per sensibilizzare istituzioni, cittadini e operatori sull’importanza della prevenzione per combattere la progressione della malattia renale cronica. Apriranno i lavori il presidente dell’ARS Giovanni Ardizzone, il vice presidente della Regione Siciliana Maria Lo Bello ed il presidente della Commissione Sanità dell’Assemblea Giuseppe Digiacomo.
Previsti anche gli interventi dell’assessore regionale alla Salute, Baldo Gucciardi, del sottosegretario alla Salute, Davide Faraone e del presidente della Società italiana di Nefrologia Loreto Gesualdo, che parlerà dell’importanza di fare sistema per creare una rete efficace fra tutte le Regioni Italiane.  La Malattia Renale Cronica costituisce oggi un problema di salute pubblica che colpisce in Sicilia circa 700.000 cittadini di ogni età ed estrazione sociale.
Negli ultimi decenni la Nefrologia ha conseguito eccellenti risultati sia nel campo clinico che in quello tecnologico e farmacologico, consentendo una significativa riduzione della progressione della Malattia renale cronica, la cura di patologie nefrologiche su base autoimmuni.

La donazione, il Trapianto di rene, l’ottimizzazione della terapia immunosoppressiva hanno consentito a decine di migliaia di nefropatici sottoposti a trapianto di rene, di ritornare a svolgere una vita normale, di studio, lavoro, sport e perfino di poter avere figli. 

Nessun commento:

Posta un commento

Segui il tuo comune su facebook!