news adn

Scarica l'App Ufficiale del Comune di Milazzo

mercoledì 14 dicembre 2016

Mostra Cartulae Nataliciae a palazzo D’Amico

L'AIRC Delegazione di Milazzo assieme agli assessorati al Turismo e ai Beni Culturali, ha promosso  una mostra di incisioni e stampe dal titolo "cartulae Nataliciae " a cura del Maestro Enzo Napoli, Presidente dell'associazione dei maestri incisori siciliani.
Le Cartulae riprendono una tradizione antichissima risalente a Francesco D'Assisi che nel 1224 inviò una Cartula a Frate Leone per gli auguri di Natale.  “Considerata la finalità e la valenza dell'iniziativa – hanno detto gli assessori Presti e Trimboli- l'amministrazione comunale ha aderito mettendo a disposizione della nostra delegazione la sede storica di Palazzo D'amico.  L'inaugurazione della mostra sarà preceduta da un convegno a cura degli stessi incisori giorno 14 dicembre alle  ore 16,00. La mostra resterà aperta sino al 18 Dicembre, nei seguenti orari: Mattina (da mercoledì a sabato ore 9,00-13,00). Pomeriggio (da mercoledì a sabato ore16,00-20,00) Domenica mattina (ore 9,00-12,00)  Domenica pomeriggio (ore 16,00-20,00).

Al termine della mostra, domenica 18 dicembre alle ore 17.00 ci sarà come ospite d'onore Claudia Koll che invierà a tutta la cittadinanza un messaggio di fede. 
Le "cartulae nataliciae" sono biglietti augurali realizzati da incisioni originali stampate a mano da maestri incisori provenienti da: Belgio, Giappone, Italia, Francia, Canada, Spagna, Tunisia, Marocco, India, Russia, Polonia, Grecia, Israele, Argentina, Brasile, Bulgaria, Austria, Stati Uniti.
I fondi raccolti attraverso la vendita delle cartualae (per chi le volesse acquistare) verranno destinati a progetti di ricerca finanziati da AIRC delegazione di Milazzo.


Nessun commento:

Posta un commento

Segui il tuo comune su facebook!