news adn

Scarica l'App Ufficiale del Comune di Milazzo

mercoledì 3 agosto 2016

Venerdì 5, convegno Lute al Chiostro di San Papino

Venerdì 5 agosto alle ore 21,00 secondo incontro di questa settimana al Convento di San Papino per la rassegna Estate al chiostro organizzata dalla LUTE di Milazzo in collaborazione col Comune.
L’incontro è stato pensato e realizzato per rendere omaggio ad una realtà particolarmente importante per la città:  la comunità di San Papino che da anni ospita la rassegna della LUTE ed altri eventi culturali dell’Estate Milazzese.

I tre relatori della serata, il prof. Bartolo Cannistrà, la dott.ssa Maria Pia Mistretta ed il prof. Filippo Russo parleranno della storia del convento, del patrimonio artistico della Chiesa con particolare riferimento al Crocifisso, ricorderanno la storia del Santo, ma soprattutto metteranno in evidenza il grande apporto che alla città  ha dato l’opera di importanti frati che hanno retto il convento, quale Padre Antonio, padre Bonaventura.
La serata si concluderà con un  appello della LUTE a salvaguardare questo patrimonio artistico e culturale che necessita di particolari interventi manutentivi a cominciare dalle colonne del chiostro e con un pressante invito a confermare l’attività nel tessuto sociale della città a fronte anche delle ventilate notizie di chiusura del convento e di trasferimento  ad altra struttura delle competenze amministrative.

Nessun commento:

Posta un commento

Segui il tuo comune su facebook!