news adn

Scarica l'App Ufficiale del Comune di Milazzo

mercoledì 13 luglio 2016

“Verso una città sostenibile”, progetto dei consiglieri Foti, Spinelli e Manna

“Verso una città sostenibile” è il nuovo progetto presentato al sindaco dai consiglieri del Gruppo Dem Antonio Foti (primo firmatario), Fabrizio Spinelli e Carmen Manna che consiste nella realizzazione di Orti urbani e giardini condivisi e nell'installazione di Case dell’acqua. L’iniziativa si inserisce nell'ambito di una più ampia visione di città verde ed eco-sostenibile immaginata già nel programma elettorale. «Gli orti urbani consentiranno non solo il recupero dall'abbandono di alcuni terreni comunali, ma favoriranno anche l’aggregazione dei cittadini – sostiene il consigliere Foti – Le case dell’acqua, invece, produrranno un notevole risparmio sull'acquisto del bene primario di consumo, oltre ad una netta riduzione delle bottiglie di plastica fra i rifiuti urbani».

Per Orti Urbani e Giardini Condivisi si intende un fondo di proprietà comunale, messo a disposizione dei milazzesi, finalizzato al recupero di aree abbandonate e degradate. Uno degli obiettivi sarà coinvolgere il mondo del florovivaismo locale e le scuole per promuovere, soprattutto tra i più giovani, la cultura della sana alimentazione e del consumo dei prodotti agricoli a Km zero.

Le Case dell’acqua sono strutture ove i cittadini possono accedere liberamente per rifornirsi di acqua refrigerata e microfiltrata sia naturale che gassata. Rappresenterebbero una scelta virtuosa relativamente ad un uso corretto dell’acqua legato alla sostenibilità ambientale.

1 commento:

  1. LE CASE IN ACQUA?
    Tra tre anni finisce il piano d'investimenti UE Horizon 2020, che riguarda ricerca e innovazione. Poichè a Milazzo avete fatto pochissimo, in 36 mesi cosa volete costruire in acqua? Servono progetti di buone pratiche sociali, snelli e con un impatto sociale diffuso. Smettetela di illudere la Gente

    RispondiElimina

Segui il tuo comune su facebook!