news adn

Scarica l'App Ufficiale del Comune di Milazzo

mercoledì 20 aprile 2016

“Made in Sicily – Incontri d’Autore” dedicata alla Prima Guerra Mondiale

 Sabato 23 Aprile, alle ore 18,30 a Palazzo D’Amico, in occasione della prima giornata nazionale del “Maggio del Libri 2016”, “Made in Sicily – Incontri d’Autore” racconta i 237 milazzesi  vittime della Prima Guerra Mondiale di cui ricorre il centenario commemorativo 1914-1918.
L’occasione è data dalla presentazione di “Memorie della Grande Guerra”, opera  sui monumenti ai caduti del primo conflitto mondiale esistenti nella nostra Provincia, realizzato su iniziativa del Soprintendente ai Beni Culturali ed Ambientali di Messina, Arch. Rocco Scimone e curato dal Prof. Luigi Giacobbe, ospite per la presentazione a Palazzo D’Amico.

L’evento si veste di particolare valenza simbolica per la città di Milazzo in quanto la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale, su richiesta del sindaco Giovanni Formica e dell’assessore ai BB.CC Salvo Presti, ha concesso per l’evento milazzese l’uso del  logo ufficiale del centenario, rilasciato “a tutte quelle iniziative di riconosciuto valore culturale e di stretta attinenza al tema delle commemorazioni ”. Il logo raffigura la sagoma di un fante della grande guerra in posizione di riposo che si staglia su una base grigia, sullo sfondo il tricolore, quasi una ideale strada da percorrere.
Un appuntamento per rievocare le vicende legate alla costruzione del monumento di Piazza Roma: proprio in questi giorni Palazzo D’Amico, ospitando la mostra sulle divise storiche dell’Arma dei Carabinieri, ha dedicato un angolo ai caduti milazzesi della grande guerra.

Oltre il curatore del volume, saranno presenti il sindaco Giovanni Formica, l’assessore ai BB.CC. Salvo Presti e Girolamo Fuduli per Società milazzese di Storia Patria.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Segui il tuo comune su facebook!