news adn

Scarica l'App Ufficiale del Comune di Milazzo

venerdì 5 febbraio 2016

Presentato progetto per rassegna cinematografica “MigrArti”

Il sindaco Giovanni Formica con l’assessore ai Beni Culturali Salvo Presti candidano Milazzo ad un progetto speciale del Ministero dei Beni e delle Attività culturali dal titolo: “MigrArti – Cinema”.
 La Direzione generale del Cinema, facente capo al MiBACT, ha infatti indetto una selezione pubblica per la realizzazione di una rassegna cinematografica, da realizzarsi in estate, di film stranieri che siano espressione di comunità immigrate presenti in Italia e che permettano una reciproca conoscenza fra quelle presenti sul territorio, con una particolare attenzione ai più giovani appartenenti alle cosiddette seconde generazioni. Un viaggio multiculturale volto a valorizzare e promuovere la diffusione delle culture di provenienza dei gruppi di immigrati oggi qui presenti e integrati. Il programma di realizzazione della rassegna è pronto a vedere anche nell’esperienza  enogastronomica  delle diverse comunità coinvolte uno dei momenti di miglior conoscenza e condivisione. Così come uno spazio specifico avrà la sezione "Come eravamo noi...", riflessione sulla emigrazione italiana degli 50/60.

A supportare la richiesta di partecipazione del nostro Comune, in qualità di partners: Oxfam Italia Intercultura, l’associazione Matumaini Speranza, il circuito nazionale cattolico del cinema Acec  - Delegazione Sicilia, la Cooperativa sociale Utopia, la società cooperativa Arte e a Capo, l’Ufficio Europa del Comune guidato dal dott. Giovanni Mangano.

Nessun commento:

Posta un commento

Segui il tuo comune su facebook!