news adn

Scarica l'App Ufficiale del Comune di Milazzo

venerdì 15 gennaio 2016

Sabato 16 presentazione progetto inserimento lavorativo dell’Aipd

Sabato 16 gennaio alle 17 a palazzo D’Amico sarà presentato il progetto: “Lavoriamo in rete – percorsi di inserimento lavorativo nei territori del Sud”, promosso dall’Aipd nazionale e finanziato da Fondazione “CON IL SUD” che trova attuazione a Milazzo grazie alla collaborazione dell’assessorato ai servizi sociali del Comune.

Tre ragazzi della locale sezione dell’Aipd (associazione italiana persone down) parteciperanno ad altrettanti tirocini – che partiranno a fine mese – in aziende cittadine e della provincia di Messina. La referente del progetto per AIPD Milazzo-Messina è Caterina Zappia.
Il progetto – come sottolinea il presidente dell’associazione Roberto Caizzone – ha lo scopo di creare lavoro attraverso la formazione di operatori specializzati negli inserimenti lavorativi; aumentare la consapevolezza delle persone con sindrome di Down sulle proprie potenzialità di futuri lavoratori; sensibilizzare le aziende presenti sul territorio.
All’incontro di sabato parteciperanno anche il sindaco Giovanni Formica e l’assessore ai servizi sociali, Giovanni Di Bella i quali hanno condiviso l’iniziativa sottolineando che l’Amministrazione sosterrà tutte quelle opportunità formative che possano aiutare i ragazzi affetti da sindrome di Down ad acquisire la capacità di essere autonomi non solo tra le mura domestiche, ma anche in ambito lavorativo e nella vita di tutti i giorni.
Nel mese di luglio 2015 i tre ragazzi hanno partecipato ad una tre giorni di formazione a Reggio Calabria. In quell’occasione hanno incontrato altri ragazzi con sindrome di Down che sono stati assunti in diverse aziende del calabrese e partecipato a incontri di formazione con imprenditori che hanno già assunto persone con sindrome Down.


Nessun commento:

Posta un commento

Segui il tuo comune su facebook!