news adn

Scarica l'App Ufficiale del Comune di Milazzo

sabato 16 gennaio 2016

L’assessore regionale al Turismo Barbagallo visita Milazzo e assicura “attenzione” sul Castello


L’assessore regionale al Turismo e Spettacolo Anthony Barbagallo è stato questa mattina in visita a Milazzo. Dopo un breve passaggio in municipio, si è recato subito al Castello accompagnato dal sindaco Giovanni Formica, dagli assessori Piera Trimboli, Salvo Presti e Damiano Maisano, dall'on. Giuseppe Picciolo e da Loredana Celebre, dirigente dell'ufficio turistico regionale di Milazzo.  
Nonostante l’inclemenza del tempo, l’esponente del governo Crocetta è riuscito a visitare l’antico maniero e conoscere direttamente dall’Amministrazione quali sono gli intendimenti per valorizzarlo al meglio. In particolare è stata evidenziata la necessità di ottenere delle risorse per completare il restauro di alcune zone importante e di inserire il maniero nel calendario degli eventi regionali per veicolare il bene culturale e al tempo stesso l’immagine della città. In tale ottica il Comune sta procedendo al ripristino del teatro all’aperto con la ricollocazione della tribunetta per consentire al pubblico di assistere agli spettacoli estivi.

L’assessore è rimasto favorevolmente impressionato della cittadella fortificata. “Questo Castello è una risorsa straordinaria – ha detto Barbagallo – e posso dire che come assessorato regionale ci impegneremo a valorizzarlo, cercando di inserirlo almeno all'interno di due circuiti, quello degli "Itinerari federiciani" che presenteremo tra qualche mese alla Fiera di Berlino  e quello dei "Borghi più belli d'Italia" . Il politico ha anche sottolineato la necessità di potenziare alcuni servizi informativi e di assistenza al visitatore, fornendo tutto ciò che ci si aspetta visitando un bene così importante.
In riferimento agli spettacoli, se si riuscirà a completare il Teatro all’aperto, Milazzo – ha assicurato l’assessore -  tornerà ad essere inserita nei circuiti regionali degli eventi. 

Infine per quel che concerne il completamento della ristrutturazione, un percorso da seguire potrebbe essere quello dei fondi strutturali ancora disponibili alla Regione. Una opportunità che il sindaco Formica ha detto di voler verificare. “La prossima settimana mi recherò a Palermo per avere conforto su questa strada che se praticabile ci permetterebbe di prevedere nuovi interventi sul nostro Castello”.

Nessun commento:

Posta un commento

Segui il tuo comune su facebook!