news adn

Scarica l'App Ufficiale del Comune di Milazzo

giovedì 11 dicembre 2014

Intitolazione di una via cittadina al generale Ferdinando Beneventano del Bosco

Venerdì 12 dicembre alle ore 11,30 si svolgerà la cerimonia di intitolazione al generale Ferdinando Beneventano del Bosco dell’attuale via Duomo antico al Borgo. Nei giorni scorsi la giunta presieduta dal sindaco Carmelo Pino ha approvato la delibera di intitolazione della strada.
Il generale del Bosco viene ricordato come un militare leale e il suo coraggio fu riconosciuto anche dai memorialisti garibaldini e dallo stesso Cesare Abba, cronista partigiano dell'impresa dei Mille.

A Milazzo viene ricordato per essere stato il comandante della guarnigione borbonica di stanza al Castello nei fatti del 20 luglio 1860. Gli studi della più schietta tradizione bibliografica lo descrivono come “ufficiale integerrimo e valentissimo, che, pur adempiendo fedelmente al proprio incarico di fronteggiare l’avanzata dei garibaldini, ebbe il massimo riguardo per la Città di Milazzo e per la sua popolazione, evitò qualsiasi azione che potesse danneggiarla o procurare vittime tra i civili e dimostrò mitezza e magnanimità nei confronti degli stessi comitati rivoluzionari presenti nell’ambiente cittadino”.


Nessun commento:

Posta un commento

Segui il tuo comune su facebook!