news adn

Scarica l'App Ufficiale del Comune di Milazzo

giovedì 6 novembre 2014

Domani - 7 novembre - scuole ancora chiuse per il maltempo Avviso alla cittadinanza

 Scuole chiuse per il maltempo anche domani 7 novembre a Milazzo. Lo ha deciso l'Amministrazione comunale a seguito della comunicazione della Protezione Civile che nell'ultimo bollettino di oggi pomeriggio ha segnalato la fase di allerta meteo.
Nell'occasione si invita la cittadinanza ad adottare le opportune cautele, prestando soprattutto la massima attenzione nell’utilizzare i veicoli sulla viabilità cittadina.

Il Dipartimento Regionale di Protezione Civile (DRPC) ha diramato un bollettino di avviso N° 14003 di rischio idrogeologico e idraulico per condizioni meteorologiche avverse: per la nostra area geografica di allertamento relativamente a giorno 07/11/2014 è diramato un livello di allerta “rosso” con corrispondente stato di allarme. Per tale motivo è allertato il Centro Operativo Comunale presso il Comune di Milazzo che valuterà attentamente l’evolversi della situazione al fine di garantire la pubblica e privata incolumità.
Si raccomanda a scopo precauzionale e solo nel caso di reale peggioramento delle condizioni meteorologiche, di prendere le precauzioni – principalmente riconducibili al comune buon senso – necessarie alla difesa dell’incolumità personale (autoprotezione) e volte a favorire le attività di pronto intervento e soccorso in caso di necessità.

In caso di pioggia di forte intensità e/o persistente, senza cedere a considerazioni allarmistiche, si invita ad attenersi alle raccomandazioni di seguito riportate.
-          Limitare gli spostamenti a quelli strettamente necessari ed evitare di percorrere sottovia e sottopassi, strade collinari e montane soggette a frane.
-          Non sostare in prossimità di alberi ad alto fusto o di edifici in condizioni precarie.
-          Non sostare su passerelle e ponti o nei pressi o lungo gli argini dei torrenti e dei corpi idrici in genere ovvero in aree prossime a precedenti movimenti franosi.
-          Evitare di attraversare a piedi o con automezzi gli alvei di corsi d’acqua in piena o a rischio di piena.
-          Non occupare la carreggiata di strade che devono essere lasciate libere per il passaggio di eventuali soccorritori.
-          Staccare il gas e l’elettricità nel caso di abbandono dell’abitazione per rischio allagamento.
-          Non occupare locali a piano strada o sottostanti il piano strada ed in particolare evitare di utilizzarli per dormire la notte nelle aree dove è noto un rischio di allagamento / alluvione.
-          Adottare ogni misura che in riferimento alle singole circostanze risulti comunque utile alla tutela dell'incolumità delle persone e alla salvaguardia dei beni.
Il COC resterà attivo fino al rientro dello stato di allerta: in caso di emergenza è possibile contattare direttamente il Servizio di reperibilità H/24  del Comune di Milazzo ai seguenti recapiti telefonici.

Reperibilità Tecnica 
Rec. Mob. 348 133 3410

Reperibilità Vigili Urbani
Rec. Mob.  348 777 2276


Nessun commento:

Posta un commento

Segui il tuo comune su facebook!