news adn

Scarica l'App Ufficiale del Comune di Milazzo

mercoledì 26 novembre 2014

Da Milazzo a Stresa (Vb) un quadro al Comune più fiorito d'Italia

Un ponte ideale tra città a vocazione turistica, Milazzo, Stresa (Lago Maggiore) e Lavagna (Ge).
E’ venuto fuori a conclusione dell’iniziativa "Arte in Fiore" svoltasi nella città del Capo nella prima settimana di novembre e concretizzatosi a Bologna nel corso della premiazione nazionale dei Comuni Fioriti. L’intento era di promuovere la Sicilia attraverso l'arte pittorica e così è stato.  Due quadri della Galleria Esperidia di Milazzo sono stati esposti nella Fiera di Bologna per tutta la durata della premiazione. Un olio su tela raffigurante uno dei simboli della Sicilia, i "Fichi'D'India", della pittrice Tina Berenato sarà quindi allocato nel Palazzo Comunale di Stresa (Verbania – Lago Maggiore) quale città che ha ottenuto recentemente il titolo di "Comune più Fiorito d'Italia". Un secondo quadro "Gli Iris" dipinto dall'artista Domenica Luisa Tomarchio è andato nel Comune di Lavagna a Elisa Mazzucchelli prima classificata tra le Miss Comuni Fioriti 2014.

L’iniziativa dell’associazione Esperidia di Milazzo era nata in collaborazione con Michele Isgrò coordinatore per il meridione del concorso nazionale comuni fioriti.
Soddisfatto l’assessore all’ambiente, Salvatore Gitto che aveva inaugurato la mostra, auspicando che tra i tre Comuni possa nascere uno scambio artistico/culturale o un confronto su diverso approccio turistico anche attraverso il motto “Fiorire è Accogliere”, messaggio sostenuto anche da Enza Mola Presidente della Pro Loco di Sinagra e Tonino Giambò Vice Sindaco di Terme Vigliatore, quali rappresentanti di Comuni che vantano una pioneristica partecipazione al concorso nazionale di fioriture ed entrambi recentemente premiati a Bologna.

Nessun commento:

Posta un commento

Segui il tuo comune su facebook!