news adn

Scarica l'App Ufficiale del Comune di Milazzo

mercoledì 29 ottobre 2014

“Notte dei fantasmi”, venerdì al Castello

Venerdì 31 Ottobre L’Assessorato al Turismo del Comune di Milazzo e l’Associazione culturale “La Compagnia del Castello” si opporranno ai “dolcetti e scherzetti” di Halloween, riappropriandosi  con la "Notte dei Fantasmi Siciliani. Motticeddi alla Riscossa" delle storie paurose raccontate la sera ai bambini, quando ogni ombra sembra pronta a ghermire i malcapitati e i rumori esterni provocano brividi di paura.
Le leggende tramandate di generazione in generazione parlano della monaca murata viva dentro al castello, del pirata Aniello Cuomo, della Baronessa di Carini e dell’infinità di spettri e folletti che hanno animato i sogni più macabri. Queste figure ultraterrene verranno celebrate nel corso della serata attraverso suggestioni visive e sonore che accompagneranno gli spettatori in un viaggio che si accosta al mondo ultraterreno.

L'evento si aprirà al Duomo con una conferenza di Luigi Cama, scrittore e studioso di fenomeni paranormali, e proseguirà con le rappresentazioni dei “motticeddi”. In particolare il Monastero ospiterà le reinterpretazioni degli elementi della tradizione contrada per contrada attraverso i fantasmi di Milazzo, ai quali si accompagneranno le esposizioni dei dipinti di Laura Marchese e delle trame di Angela Scarpino.
A conclusione della serata sarà possibile fare un’esperienza di “Ghost Hunting” nel Mastio guidata da Luigi Cama.
La serata proposta sarà realizzata con la collaborazione di Giuseppe Cannistrà, della scuola di ballo “El Pam Pam”, dell’Ass.ne “Musical Magique”, dell’Ass.ne “Castelli di Carta”, della compagnia teatrale “Buona la Prima”, dell’Ass.ne “Imago Vitae” e dei “Malanova”.
Seguiranno rappresentazioni e musiche dedicate a celebrare la suggestione dei "motticeddi".


Nessun commento:

Posta un commento

Segui il tuo comune su facebook!