news adn

Scarica l'App Ufficiale del Comune di Milazzo

lunedì 29 settembre 2014

Scheda informativa disponibile presso l’Urp del Comune e sul sito

Viste le continue richieste dei cittadini si ribadisce che è possibile ritirare presso l'Ufficio relazione col pubblico (Urp) del Comune (piano terra palazzo municipale) la scheda di informazione alla popolazione sui rischi di incidente rilevante derivato dalla presenza della Raffineria di Milazzo.
L'opuscolo stampato nel mese di giugno del 2011 si trova da quella data presente in formato Pdf sul sito istituzionale del Comune, mentre la copia cartacea è stata consegnata sempre nel 2011,  "porta a porta" a tutti gli abitanti delle zone a rischio, così come prevede la normativa vigente.  

Nel documento sono contenute le schede di informazione trasmesse dal gestore dell’impianto e le norme comportamentali da seguire all’eventuale verificarsi di incidenti. Queste norme tengono conto del Piano di emergenza esterna predisposto dalla Prefettura di Messina nel 2008 con la collaborazione di docenti universitari, della stessa Prefettura, dei Comuni di Milazzo e di San Filippo del Mela, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e del Dipartimento Regionale di Protezione Civile.
Si ribadisce - come peraltro si evidenzia nella scheda - che la decisione sull'opportunità di procedere o no ad un'evacuazione è necessariamente basata su fattori specifici legati sia al sito che alle condizioni in cui si sviluppa lo scenario incidentale e pertanto non può essere rigidamente predeterminata in fase di pianificazione, bensì affidata secondo opportuni criteri al giudizio contingente del gestore dell'emergenza (Prefettura).
In tutti i casi quando ricorrono i presupposti per l'evacuazione non riguarda tutto il territorio comunale ma soltanto i residenti nelle zone individuate nella planimetria del Piano che si riallega al presente comunicato.

Nessun commento:

Posta un commento

Segui il tuo comune su facebook!