news adn

Scarica l'App Ufficiale del Comune di Milazzo

martedì 13 agosto 2013

3° Festival corale “InCanto Mediterraneo” dal 18 al 24 agosto

E’ stato presentato a palazzo D’Amico il Festival corale internazionale "InCanto Mediterraneo", organizzato dall’associazione corale "CANTICA NOVA", che svolge attività concertistica dal 1989 con il patrocinio del Comune La manifestazione, giunta alla terza edizione, ha cadenza biennale e quest’anno si svolgerà dal 18 al 24 agosto al teatro Trifiletti. Prevista la partecipazione di gruppi provenienti dalla Lituania, Slovenia e persino dalle Filippine.

“Una manifestazione di qualità – ha detto aprendo i lavori della conferenza il sindaco Carmelo Pino – che premia il lavoro e la credibilità dei “Cantica Nova” un gruppo che tiene alto il nome di Milazzo per la qualità del repertorio che offre nei vari appuntamenti concertistici. Ogni anno l’evento cresce di spessore con presenze qualificate e siamo ben contenti di poter promuovere una settimana di musica di qualità ma anche di integrazione con culture europee e anche di altri continenti come dimostra la presenza della corale di Manila nelle Filippine”.
Considerazioni ribadite nel suo intervento anche dall’assessore Stefania Scolaro, che ha parlato di “continua crescita culturale della città di Milazzo, grazie anche al prezioso supporto di tanti volontari che con entusiasmo lavorano per il bene comune”, mentre il presidente dei “Cantica Nova”, Stefano Trimboli ha voluto sottolineare il lavoro di tutti i componenti dell’associazione per organizzare questa manifestazione, i sacrifici sostenuti, ma anche la soddisfazione per essere riusciti a portare a Milazzo dei gruppi di valore internazionale.
E’ toccato quindi al direttore artistico Francesco Saverio Messina illustrare la manifestazione che prevede due sezioni: il concorso vero e proprio e le esibizioni. In concorso saranno quattro gruppi, tre stranieri, la vocal ensemble Balsai di Vilnius (Lituania), l’University of the east chorale di Manila e l’University primorska academic choir di Koper (Slovenia) e uno italiano, l’Arsis vocal ensemble di Lentini che si esibiranno in due giorni (il 23 ed il 24 agosto) giudicati da una giuria presieduta da Stojan Kuret e composta da Carmine Daniele Lisanti, Giuseppe Mignemi, Giovanni Scalici e dallo stesso Messina. Dal 18 al 22 invece esibizione di corali, secondo un programma dettagliato.
Domenica 18 agosto:  Ensemble Vocale Cantica Nova – Milazzo, Corale polifonica Iubilaeum – Augusta, Coro Slavej - Harmanli (Bulgaria). Guest star: Michele Catania (Pianoforte), Fabio Sodano (Flauto)
Martedi 20 agosto: Coro Nostra Signora del S. Rorsario – Milazzo, Coro Freedom – Catania, Coro Slavej - Harmanli (Bulgaria). Guest star: The Pretty Riot - Anna Rita Testuzza (Basso), Ilaria Maiorana (Batteria), Sabrina Picciolo (Chiatarra e Voce), Krizia Saltalamacchia (Chitarra), Giada La Rosa (Voce)
Giovedi 22 agosto:  Coro Libere Armonie – Rosolini; Koronovo – Pace del Mela. Guest star: Antonio Andaloro (Voce, Sax, chitarra), Vito Antonacci (Chitarra)

Nessun commento:

Posta un commento

Segui il tuo comune su facebook!